Fioriere anticamion, Bosco (LN) replica all’Ass. Malagoli: “Fioriere meglio di Jersey ma inadeguate a prevenire attacchi.”

Fioriere anticamion, Bosco (LN) replica all’Ass. Malagoli: “Fioriere meglio di Jersey ma inadeguate a prevenire attacchi.”

“Sulle fioriere, ho già avuto occasione di confrontarmi con l’Assessore Malagoli durante l’ultima seduta di question time di luglio. La risposta fornita in quella occasione e ribadita in un recente comunicato non mi rassicura affatto. Le fioriere rappresentano una soluzione senza dubbio più economica e, al tempo stesso, più gradevole da vedere ma, esattamente come i jersey collocati in precedenza, se privi di un presidio fisso e di dispositivi capaci di bloccate un’auto, un furgone o un camion, sono pressoché inutili a prevenire un attentato sul modello di quelli organizzati a Nizza, Berlino e Barcellona.
Per come sono collocate le barriere, esse sono solo in grado di impedire l’accesso in velocità ad un mezzo. Tuttavia, avuta l’accortezza di superare le barriere a velocità moderata, eventuali attentatori avrebbero tutto il tempo e lo spazio per guadagnare velocità e compiere una strage. Per scongiurare questo tipo di attentati, le barriere devono essere presidiate da personale opportunamente formato che, oltre a dare l’allarme, sia in grado di attivare dispositivi utili a bloccare il mezzo come, ad esempio, i forapneumatici, strumenti in dotazione a diverse forze di polizia negli Stati Uniti e disponibili in diverse versioni facilmente trasportabili e attivabili a distanza.”

Umberto Bosco
Consigliere Comune di Bologna

Related Posts
UmbertoBosco

Leave a reply