sgomberofacile.com

Con questo video non intendo assolutamente sminuire il dramma di chi è rimasto senza casa.

Lo scopo di questo video è invece quello di denunciare un altro tipo di dramma, quello di coloro che un’abitazione la possiedono ma non ne possono disporre a causa della sfortuna, della furbizia e della prepotenza di qualcuno unite all’inefficienza della Giustizia italiana e delle Istituzioni che dovrebbero tutelarlo.

Troppo spesso i proprietari immobiliari sono ingiustamente considerati i “cattivi” di turno e i loro diritti e necessità passano in secondo piano rispetto a quelli degli inquilini senza tenere in considerazione che, per qualcuno, la locazione di un immobile rappresenta l’unica forma di reddito.

Purtroppo nella crisi che stiamo affrontando, tante, troppe famiglie si sono ritrovate loro malgrado nell’impossibilità di pagare l’affitto ma sono le Istituzioni a dover sopperire a queste necessità, non i singoli proprietari immobiliari.

Il welfare comunale può e deve fare di più per l’emergenza abitativa ma tollerare o addirittura legittimare le occupazioni non farà altro che attrarre altri bisognosi in città, generando il caos e rendendo insostenibile qualsiasi sistema di protezione sociale.